PROGRAMMA

 

Nikolaus von Krufft (1779-1818)

Sonata per corno e pianoforte in mi maggiore

 

Edvard Grieg (1843-1907)

Sonata per violino e pianoforte n. 3 in do minore, op. 45

 

Johannes Brahms (1833-1897)

Trio per violino, corno e pianofort in mi bemolle maggiore, op. 40

DINO DE PALMA, violino

Dino De Palma è un violinista acclamato a livello internazionale, noto per la sua attività come solista e camerista. Nel corso di una carriera ventennale, si è esibito in teatri prestigiosi in tutto il mondo, tra cui la Carnegie Hall di New York, la Sala Tchaikovsky a Mosca e il Centro Pompidou a Parigi. Ha collaborato con artisti di fama mondiale come Uto Ughi, Andrea Bocelli e Placido Domingo, ma anche con personaggi del mondo del cinema e del teatro come Roberto Benigni e Vittorio Gassman. Ha una vasta discografia per etichette importanti, e la sua recente uscita, il doppio CD “Seasons”, sta ricevendo ottime recensioni. È docente al Conservatorio di Foggia e suona un violino Mantegazza del 1795. 

 

MARCO PANELLA, corno

Marco Panella è un cornista di grande esperienza e versatilità, con una carriera che spazia dalla musica sinfonica a quella cameristica e solistica. Ha ricoperto il ruolo di primo corno in prestigiose orchestre italiane, tra cui l’Orchestra Scarlatti della Rai di Napoli e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai a Torino. Oltre al lavoro sinfonico, svolge un’intensa attività cameristica e solistica, collaborando con musicisti di fama internazionale. Il suo vasto repertorio include i concerti di Mozart, il Konzertstück di Schumann e la Serenata di Britten. Ha anche approfondito lo studio degli strumenti storici e ha inciso per importanti etichettediscografiche.

 

UMBERTO RUBONI, pianoforte

Nato a Genova nel 1996, Umberto Ruboni è un pianista di spicco, attualmente Artist in Residence presso l’Ingesund Piano Center in Svezia. Si è diplomato con lode e menzione al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e ha perfezionato la sua formazione con grandi pianisti come Roberto Plano e Lylia Zilberstein. Ha vinto numerosi concorsi pianistici, tra cui il Yamaha International Piano Competition a Malmö (primo premio) e l’Orbetello Master Piano Competition (primo premio). Si è esibito come solista e camerista con orchestre e artisti di fama internazionale, tra cui Bruno Canino e Vicens Prats (primo flauto solista dell’Orchestre de Paris). Affianca alla sua carriera concertistica l’attività di pianista accompagnatore e docente in masterclass e festival.