«Voglio dare l’esempio Sostenere le musica può fare la differenza»

Parliamo con Giuseppe Manni, presidente del Gruppo Manni HP, colosso nel settore siderurgico e sponsor del concerto inaugurale degli Amici della Musica, chiedendogli qual è la sua idea di sponsorizzazione di eventi musicali.

«Nasce da una passione personale per la musica classica, soprattutto sinfonica, che mi piace e mi aiuta a vivere bene. Poiché molti complessi musicali non godono più di sostegno pubblico alle loro attività e poiché ultimamente banche e fondazioni, che a Verona sono da sempre gli sponsor privati per eccellenza, si trovano in difficoltà, mi pare un’idea interessante sensibilizzare i colleghi imprenditori in questo senso».

«Se come me», prosegue Manni, «sono interessati a questo progetto, sarebbe bello che ognuno scegliesse uno o più eventi nel cartellone per offrirli ai propri amici. In questo modo si può sostenere la musica in modo concreto e creare una sorta di moderno mecenatismo, godendo allo stesso tempo della compagnia degli amici e di coloro ai quali si è offerto il concerto. In tal modo si sensibilizza il mondo imprenditoriale alla cultura (lo facciamo per noi stessi, ma anche per i nostri figli ai quali vogliamo lasciare un mondo migliore) cercando di creare una sponsorizzazione diffusa verso la musica che alla lunga può fare la differenza in una società».C.Z.